LA COMUNICAZIONE DIGITALE

Comunicare sul web non è solo realizzare siti internet. La comunicazione online è ormai un “must” per ogni azienda e realtà commerciale. Se si pensa, poi, a come i social network abbiano cambiato il modo di diffondere le informazioni, diventando il veicolo più diretto ed immediato, si capisce quanto sia importante essere presenti sul canale digitale.

Per chiunque decida di “esserci” avere un sito, un ecommerce o magari un’app è solo il primo passo, il punto di partenza verso il proprio reale obiettivo, ovvero essere rintracciabili.

Da qui il web marketing, che rappresenta l’insieme delle strategie, delle attività, delle azioni che iniziano successivamente alla pubblicazione di una piattaforma, per arrivare a farsi trovare dal proprio pubblico e dai motori di ricerca. Che può sembrare la stessa cosa, ma non sempre lo è. Dopo questo primo step diventa fondamentale trasferire online quanto si è offline, iniziando un rapporto quotidiano “conversando” con la rete.

Spesso si parla di pubbliche relazioni. Sul web è il contenuto che permette di comunicare col proprio network ed il web 2.0 è basato proprio sulla conversazione che, partendo dal contenuto stesso, si sviluppa tra le persone. Sono questi gli strumenti attraverso i quali si diffonde un messaggio e lo si viralizza.

Ma, se rendersi evidenti ai motori di ricerca è un concetto legato all’era di internet, la conversazione online è concettualmente (non per forma ma per obiettivi) vicina alla comunicazione classica, che mira a mettere in evidenza mission, sentimenti, modalità di lavoro, prodotti e servizi di ogni realtà imprenditoriale o istituzionale. Il “come si appare all’esterno”, tanto per intenderci. Costruendo l’immagine, l’idea che le persone si faranno di sé.

La produzione del contenuto, la sua completa gestione e la relativa diffusione rappresentano, quindi, la base fondamentale della comunicazione digitale.

Come fa, infatti, il motore di ricerca a selezionare le migliori risposte in base alla ricerca dell’utente? Il contenuto. I suoi spider leggono giorno per giorno cosa ci sia di nuovo e rilevante sul web, prediligendo quanto sia strutturato nel modo migliore secondo i propri parametri, oggetto della SEO (Search Engine Optimization), che si evolve periodicamente diventando vera e propria materia di studio e continuo approfondimento.

 

VIRTUAL14

Tutto ciò che fa parte del mondo #online è gestito attraverso #identitadigitali. Creiamo quotidianamente #username e #password per accedere a qualsiasi interfaccia: #sitiweb, #ecommerce, #postaelettronica, #socialnetwork, #blog e quant’altro appartenga alla realtà di #internet.

@Virtual14 è l’account che gestisce servizi digitali che si integrano e completano nella realizzazione di progetti web.

 

TARGET

AGENZIE DI COMUNICAZIONE

AGENZIE DI MARKETING

AGENZIE DI PUBBLICITA’

AGENZIE WEB

AGENZIE DI WEB MARKETING

AGENZIE EDITORIALI ONLINE

STUDI GRAFICI

AZIENDE

PROFESSIONISTI

ENTI ED ISTITUZIONI

 

VIRTUAL14.COM