Cosa c’è di più vicino al web marketing del giornalismo?
Come sostiene uno dei più seguiti influencer di categoria, Riccardo Scandellari, alcuni blogger hanno community molto ampie e fanno concorrenza ai classici media. Infatti, così come i giornalisti, non aspettano altro che un buon contenuto del quale scrivere.
Inoltre, un blogger che sia riuscito a costruirsi un pubblico vasto, ha la capacità di parlare ai propri lettori pubblicando una recensione.
Avendo in più, però, le conoscenze per posizionare il contenuto nei risultati del motore di ricerca, rendendo l’operazione un investimento.
Virtual14.com è strutturato come un magazine, quindi, proprio per la volontà di assimilare la comunicazione al giornalismo.
Ovvero per manifestare conoscenza, fare network, creare pubblico funzionalmente all’obiettivo di generare business che, per qualsiasi azienda, è l’elemento da non perdere mai di vista anche e soprattutto nell’ambito dei propri investimenti pubblicitari.
La scelta di condividere e fungere da Web Marketing Magazine è data dalla considerazione che la costruzione di una community e di un seguito basato sul contenuto relativo al nostro segmento ed alle nostre conoscenze, deve anche prevedere la condivisione di quello dei leader del settore. Crediamo che fare network con generosità e rispetto sia l’atteggiamento vincente, nel virtuale come nel reale, e che rappresenti il presente e il futuro della comunicazione.
Il Portale
La scelta di strutturare il portale come un magazine ha obiettivi differenti ma ben definiti:
- diventare un riferimento della comunicazione online facendo network;
- far toccare con mano i vantaggi della condivisione: connessioni, relazioni, contatti. Favorendo le discussioni e il confronto anche sui canali social;
- diffondere contenuti e conoscenza per il pubblico del web e i motori di ricerca, con un costante aggiornamento. Ognuna delle categorie diventerà un contenitore all’interno del quale inserire informazioni e approfondimenti sulla comunicazione e sui suoi protagonisti, sulle attività di Virtual14 e dei propri clienti, le attività del network e, infine, analisi e approfondimenti sui vari settori che compongono il mercato (blogs);
- evidenziare le conoscenze di Virtual14, le risorse, le attività, gli obiettivi e, più in generale, cosa possa fare per i propri clienti in termini pratici;
- pubblicizzarsi, favorendo l’engagement e diventando un fondamentale veicolo commerciale per sé e per tutti quelli che ne faranno parte e/o saranno oggetto dei contenuti del portale, intercettando utenti e le loro ricerche;
- fidelizzare, facendo engaging marketing. Ovvero “marketing dell’ingaggio”, “marketing dell’esperienza”, “marketing della partecipazione”. Da engagement, concetto caro ai social network. Che indica la misura in cui un consumatore ha una significativa brand experience, esposto a contatto diretto, a interazione, a pubblicità commerciale, a sponsorizzazioni o ad altre esperienze. L’Advertising Research Foundation l’ha definito “fidanzamento”: accendere una prospettiva di un’idea marchio rafforzata dal contesto circostante. L’ARF ha anche definito la funzione che riassume l’impatto di “fidanzamento” con un marchio:
ENGAGEMENT (IDEA+MESSAGGIO+MEDIA) + TRUST + TARGETED CONTACTS = BRAND IMPACT
Marketing del coinvolgimento, insomma, una strategia che coinvolge direttamente i consumatori invitandoli e incoraggiandoli a partecipare all’evoluzione di un brand. Piuttosto che guardare ai consumatori come destinatari passivi di messaggi, il marketing fidanzamento coinvolge attivamente i consumatori nella produzione e co-creazione di programmi di marketing, sviluppando un rapporto con la marca.
Tale coinvolgimento è il punto massimo in cui un marchio e un consumatore si connettono al fine di offrire una vera esperienza riguardante i valori fondamentali della marca. E’ una connessione a lungo termine che deve essere sviluppata, curata, coltivata, implementata, migliorata, stabilizzata nel tempo;
- pubblicizzate le attività di chiunque voglia usufruire del portale per darsi visibilità
- fare formazione dando strumenti, risorse e supporto
- informare sugli eventi più importanti della comunicazione italiana e organizzarne a propria volta
CATEGORIE
KNOW HOW
VIDEO
AGENZIE
AZIENDE
PRODOTTI
TALENTS
FREELANCE
INFLUENCER
INTERVIEWS
BLOGS
FOCUS
EVENTI
LOGBOOK
SHOP
Il Network