Fondata nel 2002, Grandstream Networks si è imposta sul mercato della telefonia per la progettazione e la produzione di soluzioni IP per la videotelefonia, per la videosorveglianza e per la telefonia VoIP. Il marchio Grandstream si è affermato nel settore dell’elettronica di consumo, in particolar modo per le piccole e medie imprese perché sinonimo di convenienza e di sicurezza.

I prodotti Grandstream offrono un’elevata interoperabilità che consente di ridurre i costi delle comunicazioni telefoniche grazie alla loro particolare flessibilità. Il principale obiettivo della Grandstream Networks è quello di fornire una concreta risposta alle esigenze operative delle organizzazioni, diventando uno dei maggiori fornitori di soluzioni all’avanguardia per la comunicazione VoIP.

In termini di fonia VoIP, i terminali fissi Grandstream sono attualmente reperibili anche online, sui maggiori siti di vendita di accessori e telefoni SIP fissi, ad esempio OpenPHONE, un sito che offre una sezione dedicata interamente ai telefoni SIP Grandstream. I vantaggi della tecnologia Grandstream riguardano l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti, l’utilizzo di tecnologie plug and play che consentono un utilizzo semplice e senza l’incombenza di alcuna configurazione, una vasta interoperabilità con la maggior parte dei terminali SIP, un’ampia gamma di dispositivi IP per la comunicazione VoIP e l’impiego di codec audio-video avanzati per garantire la trasparenza delle trasmissioni.

I terminali Grandstream

Il marchio Grandstream propone un’ampia gamma di telefoni VoIP fissi e cordless con protocollo standard SIP e con sistemi telefonici in possesso di licenza SIP. Grandstream presenta sul mercato dei telefoni fissi di diverse fasce di prezzo a seconda delle quali variano anche le funzionalità interne dei dispositivi.

È possibile reperire modelli base dotati delle tradizionali caratteristiche dei telefoni IP fissi, ad esempio le funzionalità telefoniche principali: risposta automatica, composizione automatica delle chiamate, rubrica, la messa in attesa delle chiamate entranti, la possibilità di personalizzazione delle suonerie e tante altre ancora. I dispositivi entry level come questi sono particolarmente indicati per i contesti aziendali di medie e piccole dimensioni e garantiscono la massima comodità d’impiego.

Salendo di fascia è possibile trovare terminali più complessi adatti a realtà professionali di dimensioni maggiori, in quanto presentano funzionalità più elaborate: 6 e più account SIP configurabili, una rubrica contenente 2000 contatti, applicazioni web, tasti programmabili a proprio piacimento, LED luminosi ed ampia interoperabilità per trarre il massimo vantaggio da questi terminali. Di seguito descriviamo i due modelli di punta della Grandstream Networks per il 2014.

Telefoni Grandstream IP HD GXP2140 e GXP2160

Nel mese di gennaio 2014, Grandstream Networks ha presentato i suoi due nuovi modelli di punta della telefonia VoIP. Si tratta di due telefoni fissi Gigabit con display a colori, ideali per le grandi organizzazioni aziendali. I due modelli IP HD GXP2140 e GXP2160 sono dotati di due velocissime porte di rete Gigabit che consentono un’elevata velocità di rete su cavo, sistema Bluetooth per l’utilizzo delle applicazioni audio/dati tramite cellulari e cuffie wireless.

I nuovi telefoni GXP2140/2160 supportano funzionalità avanzate come il trasferimento dati e la sincronizzazione della rubrica tra terminali GXP e cellulari, funzioni di chiamata anche a distanza di alcuni metri grazie alla tecnologia Bluetooth, trasferimento di chiamata tra telefoni GXP e cellulari dotati di sistema operativo iOS/Android e molte altre funzioni ancora. GXP2140/2160 sono completamente adattabili alle piattaforme VoIP SIP PBX/softswitch/IMS maggiormente utilizzate.