Seguendo quello che sembra essere il trend preferito da molte aziende anche la Telecom Italia – la più importante azienda di telecomunicazioni italiana – ha inglobato TIM, dal 1995 brand dedicato esclusivamente alla telefonia mobile. Con la presentazione del nuovo logo, nel Gennaio 2016, TIM è ufficialmente uno one brand che racchiude tutti i servizi e le offerte di Telecom Italia S.p.A. e che si propone al pubblico attraverso un sito unico: tim.it .

Un po’ di dati

Con quasi 12 milioni di linee fisse e più di 30 milioni di SIM attive Telecom Italia e TIM rappresentano due realtà ben consolidate e inserite nel mercato italiano, in grado di competere con le compagnie telefoniche sorte in tempi relativamente più recenti. Ma si sa che il mondo della comunicazione è in continua evoluzione: la necessità di far sentire la propria voce nel mercato globale, di dimostrarsi al passo con i tempi, di adeguarsi al nuovo concetto di comunicazione, rendeva necessario un cambiamento sia di strategia che di immagine.

La via multimediale porta verso il futuro

Un fatto indiscusso è che, negli ultimi anni, le possibilità di crescita per un operatore di telefonia fissa di “vecchio stampo” sono diventate sempre di meno: le nuove vie della comunicazione multimediale vedono internet come mezzo privilegiato ed è proprio attorno a internet che ruota l’intera strategia TIM proponendo nuovi servizi online e offerte di tipo flat che comprendono linea fissa – con chiamate illimitate anche verso i cellulari – e Adsl fibra ottica: TIM Smart Casa, TimVision, Internet Play e così via fino a TIMid il servizio che offre – a cittadini e aziende – la possibilità di usare un’ identità digitale attraverso la quale interagire con le Pubbliche Amministrazioni.


telecom italia mobile

Virtual14. Presentazione nuovo logo TIM.

Il consumatore è online

La possibilità di “unificare” la telefonia fissa con quella mobile, internet e varie opzioni per l’intrattenimento, ha sicuramente incontrato il favore del pubblico in quanto il consumatore si trova davanti alla possibilità – in realtà alle molteplici possibilità – di poter comporre, come in un mosaico, l’offerta più adatta alle proprie esigenze senza alcuna frammentazione.

Dietro il rebranding TIM c’è giocoforza la volontà di avvicinarsi di più al pubblico, un’esigenza che Telecom Italia ha sempre sentito e mostrato attraverso l’attività sui social network più utilizzati.

La pagina ufficiale di TIM su Facebook conta quasi due milioni di followers e oltre ad offrire assistenza – con efficienza e puntualità stando ai commenti dei clienti soddisfatti – da spazio a tutto ciò che è comunicazione, dalle nuove frontiere della tecnologia agli eventi, al crowdfunding di TIM WhitYouWeDo. Non per niente gli utenti hanno premiato Telecom che è già da tempo entrata nella top ten della classifica “Socially Devoted“, la classifica creata da Socialbakers che decreta quali sono le aziende che offrono la migliore assistenza online.

Il nuovo logo

Quando un’azienda decide di cambiare lo fa in modo che il cambiamento sia ben visibile. Per questo la svolta nelle strategie di mercato della TIM è stata legata anche alla presentazione del nuovo logo. I colori – il rosso, il blu e il bianco – sono quelli che caratterizzano da sempre i marchi Tim e Telecom e li rendono riconoscibili al grande pubblico, ma il taglio del nuovo logo è decisamente nuovo, dal sapore orientale: una T stilizzata formata da linee spezzate e da una linea continua che, secondo alcuni, richiamano i trigrammi i-Ching.


Scegli il Brand Journalism per la tua azienda

“L’associazione tra web marketing e giornalismo è sempre più d’attualità. Entrambi si basano sul contenuto e quest’ultimo diventa progressivamente più legato alle dinamiche del web. Con l’avvento dei Social Network sono cambiate le abitudini delle persone. Le fonti per reperire notizie, sempre più spesso, non sono più i canali tradizionali ma le piattaforme di aggregazione digitale, i blog o i gli stessi siti internet aziendali. Inoltre, ogni evento acquisisce eco alimentandosi dagli utenti stessi. Chi diffonde la notizia deve essere semplicemente bravo a canalizzarla nel modo giusto. La rete farà il resto.”


Web Project Management, Web Marketing, Content Management, Accounting. Contattaci per parlarci del tuo progetto ed avere un preventivo gratuito.

Virtual14-social-media