Nato da una costola di Nanopress – il magazine online che seleziona in tempo le più importanti notizie in lingua italiana pubblicate sul web – Tanta Salute è un sito dedicato al benessere e alla salute. Attivo dal 2007 e guidato da Silvia Ballante, Francesca Manzari, Maria Ferrari, Gianluca Rini. Supportato da una pagina Facebook con oltre 560.000 like, Tanta Salute si distingue dagli altri blog del genere innanzitutto per la varietà del materiale proposto – quindi senza favorire un indirizzo piuttosto che un altro – e suddiviso in categorie specifiche: benessere, mangiar sano, malattie, farmaci, omeopatia, rimedi naturali, ricette benessere, video, a tutta natura.

Semplice e pratico

Un magazine in cui si cerca di interagire col pubblico dando spunti pratici – ricette e diete – ma anche video informativi e test per saggiare il proprio stato di salute. E’ impossibile sfogliare le pagine virtuali di Tanta Salute senza trovare qualcosa di interessante. A tal proposito – visto che se ne fa un gran parlare – vorrei citare un interessante articolo sull’ aloe vera. Sentiamo spesso parlare di questa pianta ed esistono in commercio decine di prodotti che ne contengono l’estratto. Le proprietà terapeutiche dell’aloe vera sono tante: lenisce le scottature, calma il prurito delle punture d’insetto, è un antiossidante, un cicatrizzante, un antinfiammatorio, protegge lo stomaco e ha altre mille applicazioni. L’ aloe vera è anche il segreto di bellezza di molte donne – si dice persino di Cleopatra – e Tanta Salute ci spiega come utilizzarla in modo pratico:

Potete utilizzare l’aloe vera come trattamento di bellezza: tagliate un pezzetto di foglia e spalmate il gel sulviso, proprio come una normale crema antinvecchiamento e dall’azione schermante contro i raggi UV. L’aloe è antinfiammatoria, rinfrescante, nonché rigenerante. Questo ingrediente è efficace anche contro le dermatiti e perfetto per lepelli sensibili. Per conservare il gel per qualche giorno, potete riporlo in un contenitore – aiutandovi con un cucchiaino – aggiungendo qualche goccia di limone.

 

Gli occhi sono lo specchio dell’anima…

…ed è per questo che vanno curati, a partire dal loro contorno:

Potete utilizzare il gel dell’aloe vera come trattamento curativo per gli occhi: potete unire un cucchiaino di aloe a qualche goccia di olio di riso, una goccia di olio essenziale di rosmarinoantiossidante ed antistress – di limone o di camomilla blu per ricavarne un composto da spalmare sul contorno occhi. Potete, poi, conservare il vostro prodotto in frigorifero per qualche giorno.

Lo scrub

Quando la pelle ha un aspetto particolarmente spento è probabile che le maschere di bellezza non servano più: occorre andare più a fondo, rimuovendo le cellule più superficiali. Ecco la ricetta di Tanta Salute per uno scrub all’aloe vera:

Per rinfrescare la pelle, potete creare uno scrub naturale fai da te, seguendo una ricetta naturale: mescolate del sale fino a dell’olio digerme di grano, di argan o dijojoba, aggiungendo mezza tazza di gel di aloe ricavata, come sempre, dalla foglia della pianta. Questo scrub lo potrete usare per fare massaggi sul corpo per qualche minuto, prima di risciacquare.