Editor's Rating

7.5
STUDIOIMAGO.NET

Cos’è il SEO copywriting e di cosa si occupa un SEO Specialist? In estrema sintesi, il SEO (Search Engine Optimizator) cura tutti gli aspetti che riguardano il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Fornisce consulenza studiando il settore di mercato del possessore del sito e scovando le parole chiave (keywords) pertinenti e più ricercate dagli utenti.

Per poi passare alla fase di ottimizzazione che riguarda la velocità del sito, il suo codice, i metatag, le immagini e i testi. Infine, ecco la fase di posizionamento ottenuta principalmente con link building (ricezione link da altri siti). Perché affidarsi ad uno Specialist? Per arrivare al risultato voluto: più visitatori e più conversioni.

Con le evoluzioni avute dai motori di ricerca, Google in primis, sono in continuo aggiornamento anche le modalità di scrittura online. Oggi, infatti, è fondamentale essere sul web, ma è ancora più importante redarre contenuti funzionali all’obiettivo di “farsi trovare”.

Come SEO Copywriter, ovvero da Search Engine Optimizator, scrivo “ottimizzando” i testi per il web e funzionalmente alle ricerche che gli utenti effettuano online. Le metodologie sono essenzialmente due: partire dalla scelta delle keyword e redarre i testi o, viceversa, inserirle in contenuti già creati, adattandone e perfezionandone la forma.

Oltre a scrivere i testi mi occupo, nel loro lavoro di ottimizzazione, dei “metatag”, delle “description”, dei “title” di pagina, delle “keyword” e di tutti gli altri elementi  utili al posizionamento sui motori di ricerca.

Le tecniche per la redazione di contenuti SEO e le altre operazioni descritte, hanno il fine comune di favorire l’indicizzazione del sito, scalare posizioni, renderlo visibile nelle prime pagine dei motori di ricerca e, quindi, più facilmente “reperibile”. Per generare traffico di lettori e potenziali clienti.