“Tanta teoria, ma molta più pratica e confronto.”

Se c’è una frase che può riassumere la poliedrica personalità, e l’altrettanto variegata attività, di Michelangelo Giannino è proprio questa, non per niente uno dei suoi motti preferiti. Nato a Caserta nel 1983 ama suonare il pianoforte, praticare arti marziali, scrivere poesie e cucinare, ma anche la natura e gli animali e, naturalmente, tutto ciò che riguarda internet e le sue strategie di comunicazione, tanto da farne prima una passione e poi anche un lavoro. La chiave di tutti questi interessi? La curiosità, senza dubbio. Esperto di Social Media Marketing – è Community Manager dal 2009 – , Brand Reputation and IdentityEmail MarketingEcommerceBlog Corporate Web Master dal 2005, Michelangelo Giannino è uno a cui piace comunicare, ma mai a senso unico: molti lo conoscono per i suoi articoli semplici ed originali, in cui da del “tu” al lettore, coinvolgendolo nei suoi pensieri e nelle sue esperienze personali. Uno dei segreti, infatti, è proprio l’interazione con il pubblico.

Fusion Lab09: la meta nella mente

L’esperienza lavorativa di Michelangelo è lunga e variegata: dall’insegnamento all’area Social di Genesis Mobile – un’azienda che si occupa di marketing e comunicazione – passando per la gestione di campagne marketing , blog e strategie. Dopo vari anni di esperienza – e con un know how di tutto rispetto – Michelangelo ha sentito la necessità di un brand che lo rappresentasse a prescindere dalla sua attività come freelance, che portò alla nascita di Fusion Lab09, che non è stato un punto d’arrivo, quanto un punto di partenza: una piattaforma dalla quale spiccare il volo verso altri obiettivi. Non per niente vi troviamo citata una frase di Zig Ziglar:

“Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo devi vedere la meta nella mente prima  prima di poter davvero conseguire l’obiettivo”.

Attraverso di esso Michelangelo riesce a proporre al pubblico la sua figura di professionista a 360°. Lo scopo del suo lavoro? Aiutare brand, attività commerciali e professionisti a migliorare la loro visibilità on e offline, con i mezzi giusti e con un mix di: strategia, comunicazione, analisi, creatività, pianificazione e valorizzazione.


 

Michelangelo Giannino esperto di social media marketing.

Virtual14. Michelangelo Giannino, consulente marketing e fondatore di Fusion Lab09.

Step by step

Distinguersi dalla concorrenza è fondamentale per un’azienda che guardi al futuro in maniera propositiva, compito di Michelangelo Giannino è quello di ideare la strategia adatta. Una strategia che procede step by step – passo dopo passo – avendo ben chiari in mente gli obiettivi. Identificare le esigenze, analizzare il brand, proporre un progetto basato su una profonda conoscenza del prodotto – il passato, il presente dell’azienda, le aspirazioni per il futuro, i  punti deboli e quelli, invece, sui quali insistere – arrivando al lancio del progetto stesso. E’ proprio Michelangelo a proporre un modello di marketing plan esemplificativo della sua filosofia:

1) Obiettivi: chiari, pochi, raggiungibili e misurabili.
2) Target: chi sono i potenziali clienti del brand, dove sono, di cosa hanno bisogno ed eventuali barriere.
3) Budget/costi: budget di investimento e relativi costi persone/strumenti.
4) Analisi: target (comportamento/sentiment/acquisto), brand e mercato di riferimento.
4A) Analisi SWOT: punti di forza, debolezza, opportunità e minacce (prodotto/brand).
4B) KPI: individuazione indicatori di performance
5) Team: organizzazione (es. modalità di comunicazione) e compiti.
6) Tempi: da definire in base alle esigenze.
7) Strumenti: da definire in base agli obiettivi.
8) Promozione: ppc, article mktg, viral on/offline, influencers, sponsor, newsletter, social media, pubblicità cartacea, eventi offline, visual merchandising ecc.
9) Crisis Plan: gestione di eventuali critiche negative di una campagna.
10) Identificare e analizzare la concorrenza.
11) Monitoraggio: impatto, processo di risposta e risultati.
12) Comunicazione e grafica: tipo, obiettivi e strumenti di comunicazione.
13) Marketing MIX.

Una formula che funziona decisamente bene: Fusion Lab09 è diventato partner del Web Update 2015, il più grande evento sul marketing e comunicazione del Sud Italia a dimostrazione che il sacrificio, la costanza, la pazienza, l’umiltà e la passione di Michelangelo Giannino sono la strada giusta verso l’obiettivo.