“Tutto comincia da una convinzione non solo errata ma soprattutto dannosa sia per i brand, sia per coloro che vogliono diventare dei professionisti sia per quanti professionisti di settore già lo sono: per essere un Social Media Manager non basta saper smanettare con il computer e magari aver seguito un corso di 20 ore. No, diciamolo! Il corso ti servirà pure, certo che ti servirà, ma non sarà sufficiente per ritenerti un professionista.”

Ecco uno dei passaggi chiave dello splendido articolo odierno di Ludovica De Luca, sul Social Media Manager e sulle dinamiche legate a questo delicato ruolo. Intorno al quale, troppo spesso, ci sono ancora errate convinzioni che portano le aziende ad affidarsi a risorse interne non formate ed improvvisate.

Senso di responsabilità, conoscenza dettagliata e aggiornata dei social network e dei loro abitanti, dei messaggi veicolati, del tono di voce. Dinamiche relazionali, strategiche, conoscenza del brand. Ed ancora abilità nell’uso delle parole, della comunicazione web e di quella visiva.

Questi e tanti altri sono i punti toccati nello splendido pezzo che vi invitiamo a leggere sul suo blog, che si chiude nella convinzione che:

Il Social Media Manager non può essere il tuo stagista.

E non puoi essere tu.

Scegli il Brand Journalism per la tua azienda

“L’associazione tra web marketing e giornalismo è sempre più d’attualità. Entrambi si basano sul contenuto e quest’ultimo diventa progressivamente più legato alle dinamiche del web. Con l’avvento dei Social Network sono cambiate le abitudini delle persone. Le fonti per reperire notizie, sempre più spesso, non sono più i canali tradizionali ma le piattaforme di aggregazione digitale, i blog o i gli stessi siti internet aziendali. Inoltre, ogni evento acquisisce eco alimentandosi dagli utenti stessi. Chi diffonde la notizia deve essere semplicemente bravo a canalizzarla nel modo giusto. La rete farà il resto.”


Web Project Management, Web Marketing, Content Management, Accounting. Contattaci per parlarci del tuo progetto ed avere un preventivo gratuito.

Virtual14-social-media