Trasformare un’icona punk in un testimonial per un’auto dall’anima quanto più “borghese” ci possa essere, missione possibile? Sì, stando alla nuova campagna lanciata da Audi.

Uno spot che parte a tutto rock n’roll, da un concerto, per parlare poi di tecnologia, la nuova tecnologia di avanguardia montate sulle auto della casa tedesca. Il claim è d’effetto:

“Intelligence is the new Rock and Roll”.

Doverosa una premessa: Iggy Pop era punk rock prima che il mondo sapesse cosa il punk fosse. Una scelta quindi d’impatto quella di Audi, che va oltre il primo approccio al concetto di affinità. Eppure Iggy è fondamentale, la sua canzone regge il susseguirsi di immagini e lui che urla “Look out honey, ‘cause I’m usin’ technology,” diventa vero filo conduttore dell’ads.

So già che molti di voi staranno storcendo il naso, soprattutto gli appassionati di musica. Ma torniamo professionali (almeno proviamoci) e cerchiamo di andare oltre questo e analizziamo in profondità la campagna

Soundtrack

Partiamo proprio dall’elemento più evidente (e riconoscibile). Se la volontà era dare un’aurea rock allo spot e richiamarne gli aspetti più evidenti dell’immaginario collettivo ad esso legati dovremmo senza dubbio propoendere per una scelta corretta, anzi, perfetta.

Detto ciò, la canzone “Search and Destroy” è un inno agli usi errati della tecnologia, collegandosi alla guerra del Vietnam. Un tentativo di Iggy di mettere in guardia dai pericoli che l’avanzamento tecnologico porta con sé.

Un po’ in controtendenza rispetto al claim “Intelligence is the new Rock and Roll”, non credete?

Claim

Andiamo in profondità anche su questo, base portante dell’intero messaggio. Nasce qui una complessa dicotomia: il rock è per antonomasia istinto, forza, passione, non certo dei richiami diretti all’uso dell’intelligenza.

È altrettanto vero che questo genere ha sempre portato con sé aspetti molti critici e riflessivi su società e politica. Una spinta a “pensare con la propria testa”, il miglior impiego dell’intelligenza umana, quella critica appunto.

Autenticità

Una caratteristica chiave nella comunicazione e nell’influencer marketing. Una verità anche per il rock, che fa da sempre dell’autenticità la sua forza. Una “verità” intrinseca che racconta il mondo com’è, senza fronzoli, portando a puntare l’attenzione su ciò che è davvero importante, sull’essenza stessa delle cose. Soldi, successo, potere, brame che non fanno parte (solo inizialmente) dello spirito originario del rock.

Come può quindi trasmettere l’impulso a comprare una macchina di alta gamma, accessoria per antonomasia? Difficile, molto difficile. Dice a proposito il Direttore del Marketing Audi America Loren Angelo in una recente intervista Adweek:

“L’idea di equiparare rock ‘n’ roll con il nuovo mondo della tecnologia pareva di tendenza per noi. Questi inventori e pensatori sono le nuove sostanze che alterano. Sono le persone che tutti noi vogliamo essere. Cosa c’è di più rock ‘n’ roll di quello? “

Una spiegazione che non giustifica del tutto la poca coerenza tra comunicazione e marchio e che pare un tentativo di appropriazione culturale.

Manca totalmente il legame con il proprio target, la capacità di coinvolgere per le giuste motivazioni, base per generare conversioni. Così è solo un tentativo di sembrare cool, di vestirsi di un’immagine che non è propria generando un buzz che alla lunga sarà sterile.

Perché non basta far parlare di sé, conta che venga fatto nel modo giusto!


 

Scegli il Brand Journalism per la tua azienda

“L’associazione tra web marketing e giornalismo è sempre più d’attualità. Entrambi si basano sul contenuto e quest’ultimo diventa progressivamente più legato alle dinamiche del web. Con l’avvento dei Social Network sono cambiate le abitudini delle persone. Le fonti per reperire notizie, sempre più spesso, non sono più i canali tradizionali ma le piattaforme di aggregazione digitale, i blog o i gli stessi siti internet aziendali. Inoltre, ogni evento acquisisce eco alimentandosi dagli utenti stessi. Chi diffonde la notizia deve essere semplicemente bravo a canalizzarla nel modo giusto. La rete farà il resto.”


Web Project Management, Web Marketing, Content Management, Accounting. Contattaci per parlarci del tuo progetto ed avere un preventivo gratuito.

Virtual14-social-media