Nata nel 2007, ma con radici molto più “antiche” – risale infatti al 1977 la fondazione della Roncaglia e Wijkander – il Gruppo Roncaglia è l’italianissima e indipendentissima agenzia pubblicitaria che ha fatto la storia della comunicazione in Italia.

Multidisciplinarietà e specializzazione

In pochi anni il modo di fare marketing e comunicazione è cambiato radicalmente: l’e-commerce, le vendite online, la viralizzazione di certi eventi, la condivisione nell’ordine dei grandi numeri, le possibilità di usufruire di nuovi canali di comunicazione hanno “costretto” i pubblicitari a reinventare il proprio ruolo. C’è chi l’ha capito prima – come Armando Roncaglia e il suo team – e ha saputo non tanto tenersi al passo con i tempi, quanto anticiparli. La caratteristica principale del Gruppo Roncaglia è, infatti, quella di essere strutturato in diverse società, ciascuna specializzata e indipendente dalle altre e in grado di lavorare per conto proprio: Roncaglia & WijkanderLindbergh (CRM, corporate, promozioni); Endeavour (digital e social); Indigo (produzione e comunicazione pdv); Ultra (pianificazioni web,  SEM e SEO); Hypatia (ricerche di mercato); Hubble Tech (software); Uruk (seeding agency).

Le nuove frontiere dell’ adversiting

Adversiting si, ma in un modo del tutto nuovo. É questo lo spirito del Gruppo Roncaglia. L’approccio multicanale – non ha più senso parlare di adversiting destinato ad un media specifico, perché ormai tutto converge nel web – apre a tutti, anche alle piccole aziende, la possibilità di far conoscere e crescere il proprio brand.

Fondamentale è lo studio del consumatore.

Il modello strategico del Gruppo Roncaglia è basato su un approccio sistematicamente cognitivo.

advertising

Virtual14. Gruppo Roncaglia per Marevivo.

Trasformare ogni brand in icona

Uno dei motti del Gruppo Roncaglia è: “Il nostro impegno è stare al fianco dei nostri clienti non solo a 360°, ma 365 giorni all’anno con un solo obiettivo: trasformare ogni brand in icona”. E molti dei clienti della famosa agenzia sono anche brand dalla fama consolidata che si sono affidati alla società romana: Mercedes Benz, Smart, Unieuro, Jaguar, Land Rover, Volkswagen, Playstation, Zoomarine, BNL, Generali, Lucky Red, Save The Children, Rocchetta, Piaggio, Toyota, Zalando, Telecom e molti altri ancora.