I garganelli al ragù di prosciutto sono un primo piatto gustoso e nutriente, facile da preparare – in circa 65 minuti – e non eccessivamente calorico – 525 calorie per porzione. Vediamo la ricetta di Selepepe.it per 4 persone.

Gli ingredienti

Parmigiano q.b

Pasta di semola di grano duro 400 gr

Prosciutto crudo 100 gr

Rosmarino 1 rametto

Alloro 1 foglia

Vino rosso 1/2 bicchieri

Scalogno 1

Brodo di carne 1 mestolo

Passata di pomodoro 300 gr

Sedano 1

Carota 1

Pepe q.b

La preparazione

1) Per preparare la ricetta dei garganelli al ragù di prosciutto ti basterà poco più di un’ora. Per prima cosa trita lo scalogno di Romagna con il sedano e la carota, poi taglia il prosciutto crudo a tocchetti. Dopodiché scalda 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva in un tegame di coccio e fai rosolare il trito insieme al rosmarino e all’alloro finché lo scalogno non sarà tenero.

2) Dopo circa 10 minuti di rosolatura a fuoco basso, togli il rosmarino e l’alloro, poi sfuma con il vino rosso e lascialo evaporare. Ora aggiungi la passata di pomodoro e il brodo di carne, aggiusta di sale e pepe e fai cuocere il ragù a fiamma dolce per almeno 30 minuti. Mescola di tanto in tanto.

3) Metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente, poi trasferiscila in una ciotola e condiscila con il ragù di prosciutto e il parmigiano reggiano grattugiato. Servi immediatamente.

Ricordiamo sempre di scegliere un prosciutto di qualità. Sale & Pepe ricorda l’ottimo crudo di Dozza, noi aggiungiamo quello di Parma e il San Daniele.