Siamo con Floriana Borriello, Property Manager presso Gallerie Commerciali Italia.

Seguiamo le sue attività, e quelle dei centri commerciali che gestisce, e le abbiamo quindi chiesto quest’intervista, organizzata con Stilelibero ADV, per parlarci del proprio lavoro e della sua visione sulle evoluzioni del nostro settore.

Salve Floriana, prima di tutto grazie per aver accettato di rilasciarci questa intervista. Come sa, Virtual14 si occupa di comunicazione (soprattutto online) e il nostro sito, virtual14.com, è strutturato come un magazine che mette al centro delle proprie attività approfondimenti, informazioni, casi studio e tutto quanto sia inerente questo settore. Il suo lavoro la porta a gestire in modo integrato attività manageriali e di comunicazione, qual è stato il suo percorso personale, in tal senso?

“Il mio percorso personale nel mondo dei centri commerciali parte circa 14 anni fa, quando ho preso un treno per la Sicilia, terra che amo moltissimo, per seguire da vicino l’apertura del primo centro commerciale di grandi dimensioni della Regione, a Siracusa. È stata un’esperienza che mi ha formato molto, sia caratterialmente che professionalmente, e che porterò sempre con me. Da allora il mondo dei centri commerciali è molto cambiato, si è ampliato ed evoluto per poi avere una frenata durante gli anni della crisi economica. Ma il mio lavoro ha continuato ad evolversi, a cercare nuove idee e soluzioni portandomi a gestire centri commerciali sempre diversi, dalla Sicilia a Roma e ora a Napoli.”

Oggi come oggi ci sono persone che hanno un seguito così vasto da diventare veri e propri “marchi”. Come cura e promuove la sua attività lavorativa e la sua immagine di professionista? Anche lei lavora allo sviluppo del suo Personal Brand o preferisce essere associata all’immagine aziendale? 

“Personalmente ho sempre associato la mia immagine a quella aziendale, mi sento molto responsabile, alla continua ricerca del raggiungimento degli obiettivi che l’azienda mi ha dato, oltre a quelli che mi sono prefissata io stessa. Questo ha comportato lo sviluppo della mia immagine di professionista in maniera automatica.”


agenzia di comunicazione

Virtual14. Stilelibero, agenzia di Marketing e Comunicazione.

Stilelibero è agenzia partner di IGD, una grande realtà dell’universo GDO, per cui gestisce e coordina le attività di comunicazione e promozione dei diversi centri commerciali presenti su tutto il territorio della penisola. L’agenzia si occupa del posizionamento del centro commerciale attraverso attività di Brand Identity e di Brand Awareness. Inoltre, gestisce i budget per i vari centri organizzando e pianificando su tutto il periodo annuale eventi commerciali e didattico ricreativi, concorsi a premio e contest, finalizzati alla definizione del centro commerciale come spazio da vivere. L’agenzia si occupa inoltre dell’ideazione e della realizzazione di tutte le campagne di comunicazione cross media e della gestione dei canali social. In che modo, in Gallerie Commerciali Italia, gestite questo tipo di attività? Il suo attuale ruolo, all’interno dell’azienda, è quello di Property Manager. Ci può spiegare bene quali sono le sue principali mansioni e in che modo svolge il suo lavoro?

Gallerie Commerciali Italia gestisce questo tipo di attività con l’ausilio di un partner importante che è Canali & Co., azienda specializzata nella consulenza di marketing per il Real Estate. Le mie mansioni principali sono legate all’assetto e alla cura dei centri commerciali che mi sono affidati, alla gestione degli operatori presenti, alla promozione, al territorio in cui si opera… Non è facile riassumere in poche righe il mio ruolo: bisognerebbe entrare in ogni ambito della vita di un centro commerciale, nella sua struttura, nei suoi visitatori che ci indirizzano verso determinate scelte, negli obiettivi prefissati a breve-medio-lungo termine, in tutto insomma.”

Il settore della comunicazione è in rapida evoluzione. In che direzione si sta andando, a suo modo di vedere?

“A mio parere si sta andando verso una comunicazione sempre più ‘accelerata’, dove la creatività sta perdendo terreno a favore dell’ ‘essere presenti a tutti i costi’. Forse sarò un po’ all’antica ma credo che la creatività debba riprendersi la sua parte nella comunicazione e le agenzie dovrebbero cercare nuovi talenti che sappiano catturare l’attenzione dei clienti.”

Cosa pensa dei nuovi mezzi di comunicazione, social network soprattutto, e come crede abbiano cambiato le abitudini delle persone?

“Penso che i nuovi mezzi di comunicazione, soprattutto i social network, siano il vero futuro della comunicazione. La presenza degli smartphone ha cambiato radicalmente le abitudini delle persone e anche i centri commerciali si stanno adeguando a queste nuove esigenze con sempre maggiori servizi connessi a Internet come il wifi, le app, le aree business, le ricarice cellulari, ecc…ecc…”  

Il nostro magazine si occupa di Brand Journalism. Ovvero di raccontare i brand, le loro dinamiche, i loro valori, la loro mission. Per fidelizzare il pubblico attraverso la “conversazione” ed ampliare il bacino potenziale. Insomma, giornalismo aziendale, che porti un beneficio commerciale. Perché crediamo che il web marketing, sempre più basato sul contenuto, stia andando fortemente in questa direzione. Qual è il vostro orientamento, in tal senso? Come “raccontate” voi stessi e il vostro lavoro? Che tipo di attività online organizzate e che importanza date alla cura del blog e delle pagine social?

“Noi raccontiamo tutto ciò che facciamo. Abbiamo cominciato a farlo con il restyling del Centro Commerciale Auchan Napoli comunicando ai nostri visitatori passo dopo passo tutto quello che avremmo realizzato, a partire dai lavori architettonici fino all’inserimento di nuovi marchi, servizi ed eventi. I visitatori ci hanno dato fiducia e ci seguono costantemente sulle nostre pagine. Siamo molto orgogliosi di questo perché ci sentiamo parte di un territorio che scalpita e ha voglia di far emergere le sue positività.”

Sappiamo che siete sempre in movimento, per chiudere questa bellissima chiacchierata ci anticipi (se può) i prossimi eventi che avete organizzato e se ci sono nuovi progetti ai quali state lavorando.

“Stiamo lavorando ad un Natale spettacolare! Stiamo allestendo tanti nuovi negozi che saranno pronti per l’occasione. Abbiamo organizzato oltre VENTI EVENTI: spettacoli musicali con artisti famosi, raduni di webstar, animazioni per i più piccoli…ed anche eventi classici come la tombola e i gospel! Vogliamo accontentare tutti i nostri visitatori, nessuno escluso.”

Quando pubblicheremo questa intervista, la condividerà sulle sue pagine?

“Certo!”

Ringraziamo Floriana Borriello per il suo prezioso contributo al nostro portale. Continueremo a seguirla sui social network e sui canali ufficiali aziendali.


Scegli il Brand Journalism per la tua azienda

“L’associazione tra web marketing e giornalismo è sempre più d’attualità. Entrambi si basano sul contenuto e quest’ultimo diventa progressivamente più legato alle dinamiche del web. Con l’avvento dei Social Network sono cambiate le abitudini delle persone. Le fonti per reperire notizie, sempre più spesso, non sono più i canali tradizionali ma le piattaforme di aggregazione digitale, i blog o i gli stessi siti internet aziendali. Inoltre, ogni evento acquisisce eco alimentandosi dagli utenti stessi. Chi diffonde la notizia deve essere semplicemente bravo a canalizzarla nel modo giusto. La rete farà il resto.”


Web Project Management, Web Marketing, Content Management, Accounting. Contattaci per parlarci del tuo progetto ed avere un preventivo gratuito.

Virtual14-social-media