Siamo con Fabio Formisano, Marketing & Communication Manager di Wycon Cosmetics.

Seguiamo l’azienda, e le sue attività, ed abbiamo quindi chiesto al capo della comunicazione quest’intervista per parlarci del proprio lavoro e della sua visione sulle evoluzioni del nostro settore.

Salve Fabio, prima di tutto grazie per aver accettato di rilasciarci questa intervista. Come sai, Virtual14 si occupa di comunicazione (soprattutto online) e il nostro sito, virtual14.com, è strutturato come un magazine che mette al centro delle proprie attività approfondimenti, informazioni, casi studio e tutto quanto sia inerente questo settore. Tu sei un professionista della comunicazione, qual è stato il tuo percorso personale, in tal senso?

“Nasco nel mondo della cosmesi, dopo una laurea in economia ed un master in gestione strategica d’impresa. Ho da sempre ricoperto funzioni nell’area marketing, consolidando esperienza in brand come SEPHORA, EXTYN, OPS OBJECTS per arrivare a WYCON COSMETICS, del quale sono attualmente GLOBAL HEAD OF MARKETING & COMMUNICATION.”

Il tuo attuale ruolo, all’interno di Wycon, è quello di Marketing & Communication Manager. Ci puoi spiegare bene quali sono le tue principali mansioni e in che modo svolgi il tuo lavoro?

Gestisco con il mio team tutti gli aspetti del marketing a 360°, da quello strategico legato al posizionamento del brand sul mercato a quello operativo, tradotto in piani di marketing che assicurino il raggiungimento degli obiettivi di turnover imposti dal CEO.”


wycon cosmetics

Virtual14. Il pensiero di Fabio Formisano sulle evoluzioni della comunicazione.

Oggi come oggi ci sono persone che hanno un seguito così vasto da diventare veri e propri “marchi”. Come curi e promuovi la tua attività lavorativa e la tua immagine di professionista? Anche tu lavori allo sviluppo del tuo Personal Brand o preferisci essere associato all’immagine aziendale?

“Credo che chi scelga come me di dirigere un brand, non debba curare il proprio nome, ma piuttosto dedicarsi al massimo affinché sia il brand che gestisce ad aver il successo che meriti. I Direttori Marketing devono vivere di luce riflessa e lasciare che le strategie e i traguardi che raggiungono, parlino per loro.”

Il nostro settore è in rapida evoluzione. In che direzione si sta andando, a tuo modo di vedere?

“Stiamo vivendo un forte cambio generazionale delle varie direzioni, che si riflette in modo concreto nelle strategie di comunicazione dei brand: ormai il peso dell’online e del digital sta raggiungendo livelli importanti, e la crescita degli investimenti in BTL ne è la dimostrazione. Il futuro, specialmente per chi fa retail, non può non essere connesso, con un giusto mix di online e offline.”

Cosa pensi dei nuovi mezzi di comunicazione, social network soprattutto, e come credi abbiano cambiato le abitudini delle persone?

“Ormai i social non sono una piattaforma nella quale esser presenti, ma un mondo parallelo: ognuno di noi attualmente vive due vite, quella reale e quella connessa. Con vere e proprie abitudini, gruppi di amici virtuali, eventi ed emozioni, che in alcuni casi si incontrano, si fondono. Un bravo media planner sa bene come l’obiettivo più importante sia quello di ottimizzare, negli investimenti pubblicitari, il tasso di copertura del proprio target obiettivo: i social mettono a disposizione degli strumenti certi e leggibili che non possiamo non sfruttare.”


wycon cosmetics

Virtual14. Il Magazine di Wycon Cosmetics.

In termini di business come pensi, questo, influenzi le strategie delle aziende nel loro approccio alla comunicazione? Ed in funzione di ciò, in che modo Wycon si pone verso i propri clienti? Sembra necessaria una formazione costante vista l’elevata velocità con la quale i sistemi si stanno evolvendo.

Sperimentazione e continuo aggiornamento, sono le parole chiave del brand WYCON nel mondo digital. Con monitoraggio dei risultati per capire quali siano gli strumenti più performanti e utili per il brand.”

La “rivoluzione digitale” sta portando il contenuto ad essere l’elemento centrale della comunicazione. La produzione di testi di qualità e la loro diffusione rappresentano, ormai,  elementi fondamentali per le aziende per diventare punti di riferimento dei propri settori commerciali. Ci spieghi come è organizzata la strategia digitale della vostra azienda?

La strategia digital ha come obiettivo principale quello di trasmettere i valori e il dna del brand WYCON cosmetics: cerchiamo attraverso il content marketing di raccontare in modo fruibile, a volte in modo emozionale, altre in veste più ironica, il modo in cui WYCON vede il make up e il mondo delle donne.”

Come è strutturato, invece, il vostro staff? Che tipo di attività online organizzate e che importanza date alla cura del blog e delle pagine social?

L’area digital vede più profili all’interno del reparto marketing: abbiamo una risorsa dedicata ai social (social media manager), una sul web marketing ed un graphic designer focalizzato sul web. Inoltre ci avvaliamo di agenzie esterne che realizzano i progetti strategici ideati dal nostro team.”


wycon makeup

Virtual14. La strategia di Wycon Cosmetics.

La nostra struttura si occupa di Brand Journalism. Ovvero di raccontare i brand, le loro dinamiche, i loro valori, la loro mission. Per fidelizzare il pubblico attraverso la “conversazione” ed ampliare il bacino potenziale. Insomma, giornalismo aziendale, che porti un beneficio commerciale. Perché crediamo che il web marketing, sempre più basato sul contenuto, stia andando fortemente in questa direzione. Qual è l’orientamento di Wycon, in tal senso? Come “raccontate” voi stessi, il vostro lavoro e le vostre attività?

“Abbiamo vari strumenti di comunicazione interna, un modo per dialogare con tutti gli stakeholders, non solo le consumatrici. Intorno al brand WYCON gravitano figure rilevanti, come la stampa, i fornitori, gli imprenditori che scelgono di aprire i nostri negozi in franchising, nonché la risorsa fondamentale, ovvero i nostri dipendenti. È fondamentale che tutti siano coinvolti e conoscano i nostri progetti e i successi raggiunti.”

Sappiamo che siete sempre in movimento, per chiudere questa bellissima chiacchierata ci anticipi (se puoi) i prossimi eventi che avete organizzato e se ci sono nuovi progetti ai quali state lavorando?

“Ora tutte le risorse sono focalizzate sulle attività che implementeremo d’estate, eventi unici che vedranno un giusto mix di online e offline. Ma è ancora presto per svelare i nostri segreti…”

Ringraziamo Fabio Formisano per il suo prezioso contributo al nostro portale. Continueremo a seguirlo sui social network e sui canali ufficiali di Wycon Cosmetics.


Scegli il Brand Journalism per la tua azienda

“L’associazione tra web marketing e giornalismo è sempre più d’attualità. Entrambi si basano sul contenuto e quest’ultimo diventa progressivamente più legato alle dinamiche del web. Con l’avvento dei Social Network sono cambiate le abitudini delle persone. Le fonti per reperire notizie, sempre più spesso, non sono più i canali tradizionali ma le piattaforme di aggregazione digitale, i blog o i gli stessi siti internet aziendali. Inoltre, ogni evento acquisisce eco alimentandosi dagli utenti stessi. Chi diffonde la notizia deve essere semplicemente bravo a canalizzarla nel modo giusto. La rete farà il resto.”


Web Project Management, Web Marketing, Content Management, Accounting. Contattaci per parlarci del tuo progetto ed avere un preventivo gratuito.

Virtual14-social-media