L’evento

ECommerce Forum è l’evento nazionale dedicato al commercio elettronico, promosso dal Consorzio Netcomm ed organizzato da DigitalEvents, giunto alla sua decima edizione. Evidenzia le dinamiche dello shopping online, “offrendo ricchi spunti grazie al coinvolgimento di ospiti e speaker di rilievo”, come si legge su ecommerceforum.it, e un’importante occasione di approfondimento e networking. Conferenze plenarie, workshop ed un’importante area espositiva ospitano più di 3.500 persone, per favorire l’acquisizione delle ricerche più recenti e delle tendenze più rilevanti.

Come riporta ipresslive.it, inoltre:

Tra le novità di quest’anno la Start Up Gallery, uno spazio interamente dedicato al mondo delle startup, dovuto al fiorire di nuove realtà giovani e dinamiche e i Teatri, tre spazi all’interno dell’area espositiva, luogo di incontri e di networking, in cui tutte le aziende espositrici avranno modo di presentarsi in maniera diretta al pubblico della manifestazione.

Il consorzio Netcomm

Netcomm è il primo e l’unico Consorzio del Commercio Elettronico in Italia ed annovera tra i propri consorziati le più importanti aziende del settore. Netcomm promuove iniziative che contribuiscono alla conoscenza e alla diffusione del commercio elettronico, oltre che dei servizi e delle tecnologie relative. Tra gli obiettivi del consorzio c’è quello di rimuovere le barriere che limitano lo sviluppo del settore, sia implementando progetti di comunicazione e promozione per la filiera logistico/distributiva, sia promuovendo la cultura digitale verso le imprese e i consumatori. Il “Sigillo Netcomm”, nato nel 2010, è presente solo sui siti di commercio elettronico che rispettano la normativa italiana vigente e determinati standard di sicurezza e trasparenza. Il Sigillo Netcomm riflette la dichiarazione del negozio oline di fornire un servizio di e-commerce di qualità.

Digital Events

DigitalEvents, società del Gruppo Marketing Multimedia, è dotata di un team interamente dedicato all’ideazione e sviluppo di eventi. Suo punto di forza è la capacità di sfruttare ed integrare le opportunità della tecnologia a supporto degli eventi, al fine di creare un’esperienza unica in grado di coinvolgere a 360° l’audience. Lo staff, giovane e dinamico, è in grado di affrontare con flessibilità e autonomia ogni tipo di esigenza, progettando, realizzando e coordinando tutti gli aspetti creativi, tecnici e logistici necessari a garantire al cliente il miglior risultato possibile. Molti sono i progetti gestiti da DigitalEvents sia nell’area BtB insieme a Netcomm dal 2009 e con IAB fino all’edizione 2012 e con la creazione di InternetDays nel 2013, sia nell’area BtC affiancando AESVI, l’associazione dei Videogiochi, dal 2011 nell’organizzazione di Games Week.

 

I tweet più significativi



 


 


 



 



Il messaggio dell’ #ecommerceforum 2015

In estrema sintesi, ciò che pare trasparire dall’evento è che non esista più il concetto di ecommerce, ma quello di un punto vendita che tiene conto della multicanalità. Si evidenzia la nascita del #superuser che si informa e acquista senza confini spazio/tempo.