Ammettiamolo: l’estate è un ricordo, l’autunno vola veloce e il pensiero va al rigido inverno. Pur con tutte le sue “pecche” l’inverno è una stagione affascinante, è la stagione in cui si riscopre il piacere di stare in casa, di passare le serate con i propri cari e, perché no, con gli amici per una simpatica alternativa all’uscita di massa. E’ l’inverno la stagione in cui ci ricordiamo della casa come luogo “antico” di protezione e benessere, per questo motivo è facile riandare con il pensiero alle case dei nonni o alle case in cui il focolare rappresenta il simbolo di un passato sereno e confortante.

Ma la casa moderna è spesso concepita in modo diverso: altri colori, altri arredamenti, concetti di design avanzato, elettrodomestici funzionali. Come conciliare l’irrinunciabile modernità al gusto per il passato? Un camino in casa potrebbe essere la soluzione. Lungi dall’essere fuori moda, il camino, oggi, può rappresentare un importante complemento d’arredo se non addirittura il punto focale di un’intera stanza.

Il design dei moderni caminetti è razionalizzato e funzionale ai nuovi ambienti che li devono ospitare. Molte soluzioni vengono dalla Finlandia e da altri paesi del Nord Europa – dove, giocoforza, il freddo è argomento contingente – come quelle del designer finlandese Ilkka Suppanen, caratterizzate da una forte identità estetica che vede reinventate forme dell’architettura scandinava secondo il motto da lui stesso affermato: “ Io credo che il Design sia, fondamentalmente, l’atto di modificare le condizioni esistenti in condizioni migliori”.

I materiali sono tanti e si incontrano in soluzioni diverse: si parte dal legno, passando per il metallo, per arrivare al vetro pyrex . Alcuni camini sono concepiti per far parte integrante della struttura muraria, altri possono, invece, essere spostati a propria discrezione e allora diventano l’equivalente moderno del fuoco da campo. Nella foto vediamo Fireplace , di Ilkka Suppanen, un camino portatile dal design essenziale eppure evocativo, col fuoco a vista a garantire tutta l’intimità di antiche atmosfere.

L’inverno è alle porte: un camino potrebbe essere l’idea per rendere la nostra casa non solo più calda, ma anche più accogliente.

 

Fonte: Grazia