Travel365 è un progetto ambizioso, un blog di viaggi che intende raccogliere esperienze uniche, storie fantastiche e curiosità incredibili che riguardano ogni angolo del globo. Se da un lato il web è pieno zeppo di siti che trattano il tema dei viaggi, dall’altro viaggiatori cronici, avventurieri temerari e turisti appassionati sono miliardi al mondo, e la quantità di esperienze da poter raccontare è direttamente proporzionale ad essi, pertanto raggiunge cifre prossime all’infinito. Il blog tratta argomenti turistici sforzandosi di creare contenuti unici e originali nella forma e nello stile, senza la presunzione di voler competere con i colossi del settore.

La nascita del blog

Il progetto nasce e si sviluppa nel corso del 2012, dalla collaborazione di due professionisti del web. Le giovani menti protagoniste sono Francesco Mapelli, già fondatore della Web Agency Emade, e Vito Mandina, dottore in Marketing e Comunicazione con la passione per i viaggi e la scrittura. In passato i due hanno lavorato nel settore del marketing turistico conseguendo risultati assolutamente confortanti e questo li ha spinti a creare Travel365, mettendo a frutto l’esperienza accumulata negli anni. Dopo una prima fase di studio, analisi e progettazione, il sito, seppur in fase embrionale, viene pubblicato sulla rete.

Lo sviluppo

Da allora il progetto è cresciuto in modo esponenziale ed oggi, a distanza di tre anni, vanta oltre 300 articoli online ed una redazione composta da ben 14 elementi.

Struttura

Travel365 si compone di 4 categorie:

Destinazioni

Che si tratti di un piccolo paesino o di una grande metropoli, di una regione geografica o di un continente, poco importa! Ciò che conta sono le esperienze, e in questa categoria vengono raccolte tutte quelle che parlano di un determinato luogo, descrivendone minuziosamente pregi e difetti.

Consigli

Travel è una community, una grande famiglia. E ,in tutte le migliori famiglie, ci si scambia consigli preziosi. Nella categoria consigli di viaggio vengono raggruppati tutti i contenuti sulle destinazioni ideali da visitare in particolari occasioni, i periodi migliori per viaggiare verso una meta ambita e tanti altri utili suggerimenti.

Curiosità

Ciò che accomuna ogni viaggiatore che si rispetti è una spiccata attenzione verso i luoghi più particolari al mondo, una curiosità eccezionale che funge da stimolo per viaggiare in lungo e in largo. In questa sezione si trovano tantissimi articoli curiosi: dalla carrellata di disgustose specialità culinarie fino alla raccolta fotografica delle toilette più improbabili.

Classifiche

Anche questa sezione fornisce curiosi spunti per alimentare la voglia di conoscere ed esplorare il mondo! Dalle città più belle alle metropoli più popolose, dai musei più visitati ai grattacieli più alti, dalle stazioni metro più affascinanti agli hotel più strani…tutto questo racchiuso in interessanti classifiche.

Linea editoriale e tone of voice

Per Travel365 non esistono viaggiatori di serie A e B. Chiunque nutra una passione sfrenata per il turismo, sia esso culturale, naturalistico, di massa o sessuale, merita rispetto.

Nessuna distinzione fra turisti e viaggiatori dunque: ogni esperienza è unica e può fornire un contributo prezioso alla community.

Il blog è dedicato a chi ama i viaggi, ma anche a chi cerca semplicemente una meta per le proprie vacanze estive. Di conseguenza anche le modalità espressive variano a seconda delle situazioni e dei contesti. Un articolo che analizza le caratteristiche di una determinata destinazione, presenta una forma strutturata ricca di dettagli ed info utili, al contrario un articolo della sezione classifiche è caratterizzato da contenuti generalmente più frivoli, adatti a chi vuole trovare informazioni velocemente e senza sforzarsi troppo.

Obiettivi per il futuro

Travel365, nell’arco di tre anni, ha portato avanti un processo evolutivo raggiungendo traguardi notevoli. Tali traguardi hanno reso possibile ulteriori investimenti da parte dei responsabili del progetto, i quali nutrono il desiderio di ampliare maggiormente la community inserendo nuove sezioni ed implementando nuove features. L’obiettivo a lungo termine è quindi quello di rendere Travel365 sempre più utile, fino a farlo diventare un importante punto di riferimento per tutti gli appassionati viaggiatori.