A dimostrazione del fatto che non c’è limite nè alla fantasia dei creativi pubblicitari, nè alle possibilità di utilizzare i social media come veicolo della propria creatività possiamo sicuramente citare la campagna Biskrem Instagram Adventure di Arno Brasco per Biskrem. I Biskrem sono i biscotti più amati e comprati in Turchia, un vero prodotto – icona che trova i suoi consumatori in ogni fascia di utenza. L’idea dei ragazzi di Arno Brasco è semplice e geniale allo stesso tempo: sfruttare la fedeltà dei consumatori e la popolarità di Instagram proponendo un gioco d’avventura. Nessuno resiste al richiamo ludico.

 

Il gioco

Strutturato in sei livelli, con 70 visualizzazioni diverse e 17 possibili soluzioni il gioco consiste nel mettersi al posto dell’inventore dei Biskrem, ritornare al 1991 – anno della creazione del brand – e creare i famosi biscotti. I giocatori devono rispondere a difficili domande, cercare “tesori” – in realtà biscotti – risolvere enigmi: tutto pur di portare a termine la preparazione dei loro biscotti preferiti. Il premio finale sarà per tutti i solutori il dolce prodotto da loro stessi “creato” e consegnato a domicilio. Neanche a dirlo: il gioco ha tenuto incollate al monitor tantissime persone appassionandole e mettendo alla prova le loro conoscenze e le loro abilità di giocatori.

 

Instagram al 101%

Come conciliare tutto questo con Instagram? Utilizzando al meglio tutte le sue caratteristiche: foto, tag, mappe, barra di ricerca, video e messaggi. Perchè l’ importante non è essere presenti sul social network di turno quanto conoscerne le dinamiche e sfruttarle al meglio creando contenuti che possano essere condivisi tramite determinati canali, in modo da raggiungere più persone possibile. Sicuramente l’intento di Biskrem è stato raggiunto. Non solo il brand ha rinnovato la sua popolarità ma l’ha aumentata dell’850% – per quanto riguarda i followers – con 9990 likes e 9658 commenti positivi. Un successo.