Il miglior modo di spendere 30 minuti per risolvere un problema a cui si faticava a dare una risposta.

Il 1 settembre a Verona, presso gli spazi di Startup Gym, lo spazio di coworking della città scaligera, è nato Bemyguru il servizio online per startupper, freelance e professionisti che li aiuta ad entrare in contatto con esperti, imprenditori di grande successo, tramite una veloce chiamata al telefono per risolvere un problema a cui faticano a trovare una risposta.

Un nuovo modo di fare impresa

Un modo di fare impresa distruptive rispetto al passato dove soltanto accedendo ad un incubatore o ad un acceleratore si ha la possibilità di entrare in contatto con imprenditori di grande successo, i guru.

L’ambiente startup è piccolo rispetto a tanti altri settori, molto frammentato. Questo rende difficile a chi non fa parte del settore poterci entrare“. Dice Jegor Levkovskiy (CEO & Founder) “Avviare una startup richiede certamente tanto impegno e competenze che vanno dal marketing, all’assumere personale, dal burocratico amministrativo alle competenze fiscali e di finanza. Per non parlare di tutte una serie di soft skills che chi lavora in startup deve sviluppare. Molto spesso molti progetti si arenano o vengono rallentati perché si trovano di fronte a problematiche impreviste la cui risoluzione richiede l’intervento di un esperto, un guru“.

Un servizio che a pochi giorni dalla nascita ha raggiunto una comunità di esperti in business, marketing, design, gestione delle risorse umane, programmazione, ed altri campi che coprono prevalentemente l’imprenditoria digitale, pronta a dare consigli a tutte le oltre 200 richieste arrivate.

“Potrebbe esserci qualcuno più esperto di noi che ha già affrontato il tema e potrebbe farci risparmiare mesi di tentativi o giorni di corsi, in qualche minuto di telefonata. Il nostro tempo è prezioso. Bemyguru è un’opportunità straordinaria per startupper ed imprenditori.”


bemyguru

Virtual14. Bemyguru.

La scelta del Naming

Il nome Bemyguru nasce dalla volontà di trovare un nome semplice da ricordare e che faccia capire di cosa trattiamo “Be My Guru = sii il mio guru”. L’immagine della neonata startup è legata alle missioni spaziali, alla partenza dello space shuttle ed alla missione Apollo 13, diretta verso la Luna, ed all’astronauta Jack Swigert che, durante la missione, pronuncia la famosa frase “Houston, abbiamo avuto un problema” frase molto usata, per analogia, dai futuri imprenditori per identificare che c’è qualcosa che non va, la presenza di una difficoltà e la richiesta di un aiuto esterno.

Molti guru coinvolti hanno detto che lo ritengono un sistema utile per:

Mantenere tutti gli incontri più corti, pratici ed efficienti: “quando la gente paga per minuto tendono ad arrivare al punto aumentando l’efficienza del trasferimento di valore sopratutto perché vengono eliminate tutte le componenti non necessarie come i lunghi caffè, tempi di viaggio, eleganterie. Soltanto utilità e funzionalità”.

Aumentare il personal branding: “essere accreditato come esperto in determinati campi aiuta a stabilire un valore alla propria professionalità ed al lavoro fatto finora”.

Un sistema chiaro e lineare anche per i pagamenti. “Una volta finita la conversazione, si riceve un email con il riepilogo che include quanto guadagnato e la fatturazione non avviene da diversi clienti ma da uno solo: Bemyguru”. Si vince sempre.


bemyguru

Virtual14. Bemyguru su tablet.

Il Team

Jegor Levkovskiy (CEO & Founder)

Competenze trasversali tra marketing e programmazione. In 7 anni da freelance nell’ambito della comunicazione, ha coordinato team che seguivano progetti di comunicazione multimediale per medie e grandi imprese. La passione per la tecnologia ed il marketing, negli ultimi 4 anni lo hanno portato a divenire innovation manager in una software house veronese che crea strumenti innovativi per il marketing. Questa posizione lo ha messo nella condizione di seguire il maggior numero possibile di eventi italiani per startup, sia come partecipante che come organizzatore o coach, per cercare le migliori startup con le quali instaurare collaborazioni.

E’ grazie all’osservazione attenta e costante di questo ecosistema che ha colto la necessità diffusa di uno strumento come Bemyguru.

Gabriele Mamoli (Designer)

Sta finendo l’ultimo anno di università in comunicazione, durante questi anni ha appreso le competenze e basi come designer. Avendo un passato da informatico (superiori) è rimasto sempre innamorato della tecnologia. Il suo viaggio alla scoperta delle startup, il mondo dell’innovazione e l’impreditoria è iniziato circa un anno fa partecipando a diversi hackathon ed in ultimo allo Startup Weekend Verona. Durante i quali si è focalizzato nella parte di sviluppo di interfacce per applicazioni e web, apprendendo in poche ore (spesso 24h) risorse essenziali e che senza contaminazione molto probabilmente non avrebbe mai raggiunto. Ha visto subito del potenziale in Bemyguru.

Gian Andrea Fanella (Business)

Dopo aver conseguito il master in business administration, presso ESCP europe, ha avuto l’opportunità di lavorare per aziende internazionali in Europa, tanto che ha aperto una galleria d’arte a Miami con altri due soci. Da quel momento inizio la sua carriera imprenditoriale che gli ha permesso di partecipare a diversi progetti multiculturali. Ha aperto un’azienda a Londra (artmediadesign), di cui ancora oggi sono partner, nella quale investe le sue conoscenze per lo sviluppare idee innovative. “Bemyguru è principalmente uno strumento che userei con i nostri clienti, ed in questo spirito che continuiamo a svilupparlo”.

Simone Santagata (Relazioni Esterne)

Simone Santagata è PR di Event-Lab, la terza esperienza imprenditoriale. È facilitatore di Startup Weekend, attività che svolge dal 2013 e che lo porta a supportare moltissimi team nella fase più delicata, quella di lancio. È notevolmente inserito nell’ecosistema startup nazionale dialogando con enti, istituzioni, acceleratori e startup di tutta Italia.

Ha trovato in BeMyGuru un’ottima occasione di sinergia tra esperti con varie conoscenze e competenze e chi cerca professionisti per potenziare il proprio business.