Narra la leggenda che, osservando la scultura raffigurante Mosè con le Tavole della Legge, Michelangelo Buonarroti abbia esclamato: “perché non parli?”.

Sono ormai passati secoli e nessuno saprà mai se l’aneddoto corrisponde a verità, mentre, di contro, l’arte ha seguito le sue evoluzioni abbandonando i luoghi ufficiali per farsi soprattutto design e vivere quotidiano, fino agli esiti contemporanei. Tuttavia una riflessione resta vera: in qualsiasi forma di arte visiva fondamentale è l’importanza assunta dal contenuto rispetto alla forma che lo ospita. Questo vale soprattutto se attraverso la forma si vuole comunicare un messaggio o raccontare una storia. Quando tutto questo si lega al marketing, e ha come scopo far “parlare” un brand di se stesso e dei suoi valori, allora nasce lo storytelling.


aquest

Virtual14. AQuest e Feudi San Gregorio: il design e il vino diventano arte.

Il sogno è digital

AQuest – la pluripremiata digital creative agency di Verona – si distingue proprio per la ricerca continua di proposte creative che si trasformino in digital dreams, veri e propri modi di esperire la realtà secondo sguardi nuovi e tutt’altro che scontati.

Dalla bellezza del design alla perfetta concretezza di un progetto che realizza se stesso nella piena espressione della personalità e delle esigenze del cliente.

Ne racconta la storia, ne trasmette i valori e lo fa attraverso un impianto grafico d’impatto. Le collaborazioni eccellenti dell’agency non si contano: Red Bull, Mediaset, Rana, Pal Zileri, Mondadori, Byblos, Müller e tanti altri nomi sono inclusi nel portfolio clienti: ogni lavoro di AQuest è frutto della sinergia di un gruppo di professionisti che ha scelto la creatività come marchio di fabbrica.

AQuest e Feudi di San Gregorio

Significativa, a tal proposito, è la recente collaborazione con Feudi di San GregorioIl brand che, dal 1986, ha rappresentato e decretato la rinascita – o per meglio dire, il rinascimento – della viticoltura campana. Un progetto ambizioso e vincente che riporta in auge i fasti di un passato – che ora non appare più così lontano – e apre alle terre del meridione italiano un futuro ricco di possibilità.

Una storia antica e moderna

Proprio la necessità di far convivere passato, presente e futuro, raccontando una storia che comincia tanto tempo fa, è alla base del sito progettato da AQuest per Feudi di San Gregorio.


aquest

Virtual14. Aquest e il nuovo sito di Feudi di San Gregorio.

Il progetto è, non a caso, pensato come un libro: capitolo dopo capitolo vengono raccontati l’amore e il legame per la terra, la storia dell’azienda, i suoi valori e la passione per la qualità.

C’è una trama sottile che lega un capitolo ad un altro,

una trama che ci racconta dell’amore per i vitigni e della cura con cui vengono coltivati, che ci porta a immaginare e indovinare gusti e aromi fino a scoprire che creare un vino equivale a creare un’opera d’arte.

La geometrica sobrietà del logo ideato da Massimo Vignelli ispira con le sue linee pulite l’intera grafica del sito che si sviluppa – in armonia con la musica di sottofondo – con toni delicati su uno sfondo che riproduce le immagini di una terra che resta sempre fedele a se stessa.

Un sito, dunque, da guardare, ma – soprattutto – da leggere, da ascoltare, da sperimentare come un’esperienza creativa e comunicativa ricca di spunti e suggestioni che non mancheranno di affascinare appassionati e curiosi.


Scegli il Brand Journalism per la tua azienda

“L’associazione tra web marketing e giornalismo è sempre più d’attualità. Entrambi si basano sul contenuto e quest’ultimo diventa progressivamente più legato alle dinamiche del web. Con l’avvento dei Social Network sono cambiate le abitudini delle persone. Le fonti per reperire notizie, sempre più spesso, non sono più i canali tradizionali ma le piattaforme di aggregazione digitale, i blog o i gli stessi siti internet aziendali. Inoltre, ogni evento acquisisce eco alimentandosi dagli utenti stessi. Chi diffonde la notizia deve essere semplicemente bravo a canalizzarla nel modo giusto. La rete farà il resto.”


Web Project Management, Web Marketing, Content Management, Accounting. Contattaci per parlarci del tuo progetto ed avere un preventivo gratuito.

Virtual14-social-media